Prossimi eventi.


Premio Città di Lastra
mar
8

Premio Città di Lastra

Una tradizione che si rinnova e che porta l’arte nel centro di Lastra a Signa. Ma non solo. La Pro Lastra Enrico Caruso ha organizzato infatti dal 22 al 29 maggio il 54° concorso di pittura per l’assegnazione del premio nazionale “Città di Lastra 2022”, premio “Giovani fino a 21 anni”, per la “grafica” e “premi acquisto” e di rappresentanza.La mostra ha luogo presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio, nel centro storico di Lastra a Signa, e martedì 17 maggio si è riunita la giuria composta dal presidente, Ugo Barlozzetti, insieme a Marco Moretti, Fabio Braccianti, Mario Del Fante, Silvano Vannuzzi e dall’artista Belarghes.A fronte dei 110 quadri complessivamente presenti al concorso la vincitrice della 54^ edizione del concorso è risultata Marina Basaglia di Verona con l’opera “Il vaso di fiori”, al secondo posto Stefano Martelli di Firenze con la tela dal titolo “Festa a Brozzi”, al terzo Lorenzo Ferraro di Firenze con “L’iniziazione”.Il premio per “Giovani” è stato assegnato a Ginevra Rambostaia di Maresca per l’opera “Discoteca”. Il premio “Grafica” è andato a Patrizia Gambellini di Borgo San Lorenzo per l’opera “Chiesa luterana”.Tra le opere presenti inoltre è stata segnalata e particolarmente apprezzata quella di Caterina Gervasi, tema naturalistico della collezione Luce Rivelata.I premi saranno consegnati dal sindaco, Angela Bagni, e dal presidente della Pro Lastra Marco Dini alla presenza delle autorità intervenute, durante la cerimonia di proclamazione dei vincitori, che si svolgerà domenica 29 maggio alle 18 sempre nell’Antico Spedale di Sant’Antonio.

Visualizza Evento →
Luce Rivelata al Konnubio
mar
7
a 8 mar

Luce Rivelata al Konnubio

Presso il ristorante Konnubio in via dei Conti 8/r, nel cuore del centro storico fiorentino tra il Duomo e San Lorenzo, dal 1° novembre 2022 al 1° febbraio 2023 è presente la nuova esposizione di dipinti di Caterina. L’esposizione fa parte del progetto Gusto Visivo che unisce arte e ristorazione e si svolge in luoghi dalle atmosfere suggestive ed eleganti ed è curata dall’agenzia Keep Art.

Nella mostra sono presenti alcune delle opere più recenti di Caterina che fanno parte della collezione “Luce Rivelata”, ma realizzate con una nuova tecnica attraverso la quale riaffiorano intrecci di rami luminescenti avvolti dalle proprie foglie o semplicemente spogli, quasi a ricordare una stagionalità del sentimento raffigurato. Altri nuovi soggetti sono poi quelli botanici che emergono da uno sfondo dalle tonalità scure: il risultato di questi giochi di contrasto è quello di trovarsi davanti agli occhi opere “luminose”, come se una luce artificiale o naturale illuminasse solo il soggetto lasciando tutto il resto nell’oscurità. Parte di queste opere sono valorizzate dalle cornici Fiamma d’Ombra.

Visualizza Evento →
POP UP Exhibition.
mar
6
a 9 mar

POP UP Exhibition.

Domenica 23 Febbraio, Caterina Gervasi e Lorenzo Ferraro espongono nell’ambito delle esposizioni POP UP Exhibition, presso lo Studio Olistico Althea a Montespertoli (FI).

Caterina e Lorenzo prenderanno un drink con i partecipanti e parleranno del loro percorso artistico.

Visualizza Evento →